Il secondo ciclo degli studi dura due anni e si conclude con il conseguimento della Licenza in Sacra Teologia con specializzazione in Teologia Dogmatica (indirizzo in Ecclesiologia Pastorale). Il percorso favorisce l’approfondimento critico di alcuni aspetti del dogma cristiano, privilegiando l’area ecclesiologica. Si intendono porre in risalto le ricadute pastorali della riflessione sul mistero della Chiesa. Un’attenzione particolare è posta alla teologia della Chiesa locale, della parrocchia e dei ministeri, nell’orizzonte ecclesiologico del Concilio Vaticano II.
Il bacino di utenza del secondo ciclo sono: seminaristi prossimi all’ordinazione diaconale e presbiterale; diaconi; presbiteri impegnati nel ministero parrocchiale e/o in uffici pastorali diocesani; religiosi e religiose; laici e laiche operanti come catechisti, ministri istituiti o di fatto, responsabili di gruppi ecclesiali, animatori della liturgia, ecc.; aspiranti insegnanti di Religione cattolica o insegnanti di Religione già in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado.
Al tempo stesso, il ciclo di Licenza si propone di aiutare gli studenti ad affinare la metodologia della ricerca scientifica, anche in vista di una loro eventuale successiva iscrizione al ciclo di Dottorato.
Per conseguire validamente il titolo di Licenza in Teologia Dogmatica gli studenti devono capitalizzare almeno 120 ECTS. Il grado di Licenza in Sacra Teologia verrà rilasciato al termine dell’esame De universa Theologia. Durante la prova il quale il candidato è tenuto a presentare l’argomento della tesi e a sostenere un’interrogazione su un tesario precedentemente pubblicato. Il voto finale terrà conto sia della valutazione della tesi e dell’esame De universa, sia della media dei voti di tutto il ciclo di studi.
Competenze acquisibili, prosecuzione degli studi e impiego del titolo
La Licenza in Teologia Dogmatica con indirizzo in Ecclesiologia Pastorale attesta che lo studente conosce gli aspetti basilari del dogma cristiano e possiede un’approfondita padronanza della dottrina sulla Chiesa, dal punto di vista sia storico che sistematico. Egli è capace di elaborare una personale sintesi ecclesiologica, tenendo conto delle sollecitazioni del tempo presente.
Inoltre, è in grado di cogliere le implicazioni pastorali del discorso teologico sulla Chiesa e, pertanto, può svolgere con competenza uno specifico ministero all’interno della Comunità cristiana.
Con il titolo di Licenza, lo studente può accedere al terzo ciclo di studi in Teologia Dogmatica ed eventualmente in altri campi dello studio teologico.
La Licenza in Sacra Teologia è equiparata, dallo Stato Italiano, a una laurea magistrale. Il riconoscimento ufficiale avviene con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Poi proseguire l’approfondimento consultando:

