Istituto Teologico Leoniano

Aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma

Istituto teologico per lo studio della teologia

Condividi

L’Istituto Teologico Leoniano (ITL) di Anagni è un’istituzione dedicata allo studio e alla ricerca delle discipline teologiche. Fondato canonicamente nel 1995 tramite un decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, l’Istituto è aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma. Grazie a questa aggregazione, l’ITL si qualifica come istituto teologico per lo studio della teologia e ha, quindi, la facoltà di conferire gradi accademici in Sacra Teologia per il primo e il secondo ciclo.

La mission

La missione principale dell’Istituto si articola in tre punti fondamentali:

  • coltivare la ricerca scientifica in ambito teologico, approfondendo le verità della Rivelazione cristiana, analizzando le nuove problematiche e adattando la presentazione di tali verità alle diverse culture.
  • formare gli studenti nelle discipline teologiche secondo la dottrina cattolica, preparandoli per i loro ruoli nella Chiesa, in particolare per il ministero presbiterale, diaconale e per i diversi ministeri laicali. L’Istituto si impegna anche a promuovere la formazione continua per ministri e altri agenti ecclesiali.
  • supportare attivamente, in stretta comunione con la gerarchia, le Chiese particolari del territorio circostante nell’opera di evangelizzazione.

L’ITL ha la sua sede presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, un Seminario Regionale al servizio delle Diocesi suburbicarie e del Lazio Sud, con le quali l’Istituto collabora per il raggiungimento delle proprie finalità. Sebbene il servizio sia rivolto principalmente a queste Diocesi, l’Istituto accoglie, in base alle proprie possibilità, studenti provenienti anche da altre Diocesi.

Offerta didattica

La struttura accademica dell’Istituto si divide in un corso istituzionale completo di cinque anni (primo ciclo) per il Baccalaureato in Sacra Teologia, e un biennio di specializzazione (secondo ciclo) per la Licenza in Sacra Teologia. Il primo ciclo include un biennio filosofico e un triennio teologico, che portano all’acquisizione di un minimo di 300 ECTS. Il secondo ciclo è specializzato in Teologia Dogmatica, con un indirizzo in Ecclesiologia Pastorale, e richiede due anni di studio per ottenere almeno 120 ECTS.

Con il consenso della PFTT, l’Istituto può anche attivare cicli formativi non accademici per rispondere alle necessità delle Chiese locali (clicca qui per visualizzare i corsi attivati nell’anno accademico in corso).

Comunità accademica

Il corpo accademico dell’Istituto è composto da docenti stabili (Ordinari, Straordinari e Associati) e docenti non stabili (Incaricati e Invitati). I docenti stabili sono responsabili della ricerca scientifica, dell’insegnamento, dell’assistenza agli studenti e della collaborazione alle pubblicazioni dell’ITL. Il numero minimo di docenti stabili è fissato a 11, con una ripartizione specifica per le diverse discipline, come filosofia, Sacra Scrittura, teologia fondamentale e dogmatica, teologia morale, liturgia, diritto canonico, patrologia e storia ecclesiastica (clicca qui per visualizzare l’elenco dei docenti).

Gli studenti si dividono in ordinari, straordinari e ospiti. Gli studenti ordinari frequentano i corsi che conducono ai gradi accademici (clicca qui per visualizzare le statistiche degli studenti). Per l’ammissione, sono richiesti requisiti morali, un titolo di studio superiore e una conoscenza adeguata della lingua italiana e inglese. Per l’ammissione al secondo ciclo, oltre ai requisiti morali, è necessario aver conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia con una votazione minima, o aver completato un sessennio filosofico-teologico. È richiesta inoltre la conoscenza della lingua italiana, inglese e di un’altra lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco.